Chirurgia per ripristinare la vista

Chirurgia per ripristinare la vista

Tutti usiamo la vista per godere delle bellezze del mondo, per percepire le informazioni e per conservarle nei nostri ricordi. Tuttavia, pochi di noi pensano a come funziona questo meccanismo unico. Inoltre, quando lavoriamo al computer, non risparmiamo la vista e spesso andiamo dal medico quando iniziano gravi problemi oftalmologici.

Diagnosi come miopia, ipermetropia e astigmatismo sono ormai familiari anche ai bambini. Tutti questi disturbi sono caratterizzati da una ridotta acuità visiva. A seconda della situazione e dell'età del paziente, nel trattamento di queste patologie vengono utilizzati vari metodi: terapia vitaminica, esercizi terapeutici per gli occhi, occhiali. Quando tali metodi terapeutici falliscono, il medico suggerisce al paziente di sottoporsi a un intervento chirurgico per ripristinare la vista. Qual è questa operazione? Scopriamolo insieme.

Tipi di operazioni per ripristinare la vista

Alcuni decenni fa, l'umanità non è stata in grado di eliminare complessi problemi di vista. Oggi, la procedura tecnologica ha fatto una svolta significativa nel campo dell'oftalmologia e consente di ripristinare l'acuità visiva in un solo giorno. Riguarda la tecnologia laser. Le operazioni agli occhi vengono eseguite con apparecchiature laser all'avanguardia. Esistono diversi metodi di correzione laser dell'occhio. Vediamoli nel dettaglio:

  1. Grande Lasik- l'operazione oggi più comune, che viene eseguita secondo i parametri individuali di ogni paziente e quindi dà i migliori risultati.
  2. lasik- il metodo base di correzione della vista. Non tiene conto delle caratteristiche individuali della struttura della cornea del paziente.
  3. Femto Lasik- una tecnica che utilizza uno speciale femto-laser per ripristinare la vista.
  4. Femto Super Lasik- Il metodo è simile al femto-lasik standard, ma viene eseguito tenendo conto delle caratteristiche individuali dell'occhio del paziente.
  5. Presby Lasik- La tecnica tiene conto dei cambiamenti legati all'età nella visione da vicino nei pazienti di età superiore ai 40 anni e cerca di correggerli a tutte le distanze senza occhiali.
  6. PRK– il metodo viene utilizzato in caso di controindicazioni ai metodi standard. Ad esempio, se la cornea è troppo sottile.
  7. Epi Lasik- una delle varianti della procedura Lasik standard, che a volte può essere utilizzata per cornee sottili.

eseguire un intervento chirurgico

L'oftalmologo rimuove la parte superiore della cornea, dopodiché il laser rimuove la parte interna e rimette a posto lo strato superiore. L'operazione viene eseguita in anestesia locale, non in anestesia generale. Di conseguenza, il danno al corpo è minimo. Il paziente si sente benissimo. Dopo l'operazione, la vista inizia a riprendersi dopo 2-3 giorni. Altre procedure per accelerare il periodo di recupero vengono eseguite dal paziente stesso a casa.

Controindicazioni all'intervento chirurgico

La correzione della vista con la chirurgia laser non viene eseguita su persone di età inferiore ai 18 anni e di età superiore ai 60 anni. Questo intervento chirurgico è anche controindicato in presenza di malattie nel paziente come tubercolosi, diabete, oncologia. La correzione laser è severamente sconsigliata per le donne in gravidanza e in allattamento.

periodo postoperatorio

Come abbiamo già detto, la vista recupera molto rapidamente dopo l'intervento chirurgico al laser. Il paziente deve solo seguire le regole dell'igiene degli occhi, escludere temporaneamente l'attività fisica. Le complicazioni della procedura laser sono ridotte al minimo.

Quindi, abbiamo scoperto che la chirurgia di ripristino della vista consente di ottenere i migliori risultati nell'eliminare problemi come miopia, ipermetropia, glaucoma, fibromi e astigmatismo. La procedura di correzione della vista è rapida e il recupero e l'adattamento sono indolori. Anche con malattie avanzate degli organi visivi, l'operazione fa miracoli. In questo caso il paziente non viene sottoposto ad anestesia generale e non avverte alcun disagio prima e dopo l'operazione.

Eppure la prevenzione della malattia è meglio di qualsiasi intervento chirurgico. Pertanto, è necessario proteggere la vista e la salute in generale fin dalla tenera età.