Secondo la ricerca medica, le cause più comuni di disabilità visiva sono i disturbi funzionali, che nella maggior parte dei casi possono essere superati con trattamenti semplici e naturali senza chirurgia, occhiali o lenti a contatto.
Questo articolo discute i modi più efficaci per ripristinare la vista che hanno dimostrato di trattare la miopia, l'ipermetropia, l'astigmatismo e altri disturbi della vista. L'efficacia e la velocità del trattamento dipendono direttamente dalla complessità della violazione, dalla sua durata e dall'attuazione della normativa.
La negligenza di consigli e raccomandazioni, l'affaticamento degli occhi dovuto al lavoro eccessivo, lo stress fisico e mentale, una dieta scorretta possono rallentare significativamente il progresso del trattamento e, in alcuni casi, interromperlo completamente. Per evitare che ciò accada, è necessario seguire attentamente tutte le istruzioni durante il trattamento e dopo il suo completamento.
Cause di disabilità visiva
Secondo la ricerca del Dott. Bates, la principale causa di disabilità visiva è il sovraccarico mentale e fisico che porta a disturbi dell'adattamento: la capacità di vedere oggetti vicini e lontani con la stessa chiarezza.
Contrariamente allo stereotipo prevalente, la messa a fuoco della visione avviene non solo a causa di un cambiamento nella curvatura della lente, ma anche a causa di un cambiamento nella forma dell'occhio stesso, dovuto all'azione dei muscoli esterni del bulbo oculare, che sono responsabili del movimento degli occhi in tutte le direzioni.
Alcuni gruppi di muscoli oculari si contraggono, facendo avvicinare o allontanare la parte posteriore dell'occhio a seconda che ti stai concentrando su un oggetto lontano o vicino. Molte disabilità visive non sono altro che il risultato di un disturbo dell'accomodazione dovuto a un malfunzionamento dei muscoli extraoculari.
Con la miopia (miopia), l'occhio ha una forma costantemente allungata, che non consente di concentrarsi su oggetti distanti, e con la lungimiranza (ipermetropia), al contrario, il bulbo oculare ha una forma compressa, che non consente di vedere chiaramente da vicino oggetti.
La correzione della vista con l'aiuto delle lenti aggrava ancora di più la situazione, poiché fissa i muscoli in una posizione e viola l'adattamento naturale. Questo aumenta la tensione muscolare e la malattia progredisce.
Occhiali e lenti a contatto sono quindi la principale causa del progressivo deterioramento della vista che sono destinati a contrastare.
Esercizi per ripristinare la vista
Utilizzando tecniche speciali per alleviare la tensione nei muscoli oculari, in combinazione con la dieta e il miglioramento generale della salute del corpo, si può migliorare significativamente la vista e, in alcuni casi, superare completamente molti difetti visivi, tra cui miopia, ipermetropia e astigmatismo.
Per ottenere il massimo risultato, è necessario essere consapevoli del trattamento e seguire scrupolosamente tutte le istruzioni. Il compito principale è imparare a rilasciare la tensione e ottenere il rilassamento desiderato dei muscoli oculari. Il rilassamento e il rilassamento profondi sono la chiave per un ripristino della vista di successo.
Ginnastica per gli occhi
La ginnastica oculare è un passo essenziale per migliorare la vista. Il compito principale degli esercizi per gli occhi è alleviare la tensione dei muscoli oculari e portarli in tono. Ciò accelererà notevolmente il processo di trattamento e tornerà alla vista normale.
La ginnastica oculare per miopia, ipermetropia e astigmatismo consiste in quattro esercizi di base che devono essere eseguiti nello stato più rilassato. È meglio farlo stando seduti su una sedia o un divano.
- Esercizio 1. Muovi gli occhi su e giù 6 volte in ciascuna direzione il più delicatamente possibile e con il minimo sforzo. I movimenti dovrebbero essere il più lenti e fluidi possibile. Mentre ti rilassi, la gamma dei movimenti oculari aumenterà. Mantienilo il più rilassato e rilassato possibile. Ripeti l'esercizio 2-3 volte, riposando 1-2 secondi tra le ripetizioni.
- esercizio 2. Muovi delicatamente gli occhi da un lato all'altro 6 volte in ciascuna direzione. Nessuna tensione. Il compito principale è rilassare i muscoli sovraccarichi e non aumentare la tensione, quindi il movimento degli occhi richiede un minimo di sforzo. Ripeti l'esercizio 2-3 volte con un intervallo di 1-2 secondi tra le serie. Mentre ti rilassi, aumenta l'ampiezza mantenendo il rilassamento e la facilità.
- Esercizio #3. Porta il dito indice a circa 20 cm dagli occhi, concentrati su di esso, quindi guarda un oggetto grande a 3 metri o più di distanza. Quindi guarda indietro il tuo dito e poi concentrati nuovamente su un oggetto distante. Muovi gli occhi avanti e indietro 10 volte a un ritmo abbastanza veloce. Ripeti l'esercizio 2-3 volte con un intervallo di 1-2 secondi. Questo è uno dei migliori esercizi di sistemazione da fare il più spesso possibile.
- Esercizio n. 4. Muovi gli occhi in cerchio il più delicatamente e lentamente possibile, prima in un modo e poi nell'altro. Ripeti l'esercizio 2-3 volte per 4 cerchi in ciascuna direzione con un intervallo di 1-2 secondi tra i cicli esercitando il minimo sforzo.
Prima di ogni esercizio, devi rilassare gli occhi coprendoli con i palmi delle mani per alcuni secondi. Se indossi gli occhiali, dovresti toglierli durante l'esercizio. Se i tuoi occhi fanno male durante il processo, interrompi l'esercizio e riposa. Lavati il viso con acqua fredda e fai il palming.
Esercizi di benessere per il collo
La ginnastica del collo è un passo essenziale per ripristinare la vista. Lo sforzo eccessivo dei muscoli del collo colpisce i nervi e porta a disturbi circolatori. Per la buona riuscita del trattamento è quindi assolutamente necessario escludere malattie della colonna vertebrale e ottenere un completo rilassamento dei muscoli del collo.
- Esercizio 1. Assumere una posizione indipendente, le braccia rilassate e abbassate. Alza le spalle più in alto che puoi, quindi tirale indietro il più possibile, quindi abbassale e torna alla posizione di partenza. Ripeti 25 volte, facendo movimenti circolari abbastanza veloci con le spalle.
- esercizio 2. Esegui i movimenti circolari allo stesso modo, solo nella direzione opposta. Tira indietro le spalle, quindi sollevale più in alto che puoi, abbassale e torna alla posizione di partenza. Ripeti l'esercizio continuamente 25 volte.
- Esercizio #3. Abbassa il mento al petto il più in basso possibile, rilassa il collo il più possibile, quindi solleva delicatamente la testa e inclinala all'indietro il più possibile. Non provare durante il processo. Ripeti l'esercizio 12 volte.
- Esercizio n. 4. Abbassa delicatamente il mento sul petto, quindi ruota la testa a sinistra, inclina all'indietro, ruota a destra e torna alla posizione iniziale. Tutti i movimenti dovrebbero essere lenti, regolari e con la massima ampiezza possibile, ma senza tensione.
- Esercizio #5. Gira lentamente la testa a destra, torna alla posizione iniziale, quindi gira la testa a sinistra. Le torsioni dovrebbero essere lente, senza tensione e con la massima ampiezza. Ripeti l'esercizio 10 volte.
L'esercizio fisico regolare aiuta a rilassare i muscoli del collo e della parte superiore della schiena, migliora il flusso di sangue e di energia nervosa alla testa, normalizza la pressione sanguigna alta e bassa e ha anche un effetto benefico sulla vista e sul benessere generale. La ginnastica del collo va eseguita meglio al mattino o al mattino e alla sera e, se necessario, anche distribuita nell'arco della giornata.
Esercizi per alleviare gli occhi
Per migliorare con successo la vista, gli occhi devono ricevere un periodo di riposo completo e consapevolmente fornito da 30 a 60 minuti ogni giorno per rilassare tutti i muscoli e i tessuti intorno agli occhi. Ci sono esercizi speciali per questo:
Coprirsi gli occhi con i palmi delle mani (palming) è uno degli esercizi di correzione della vista più semplici ed efficaci che possono essere eseguiti quasi ovunque e in qualsiasi momento. La tecnica per eseguire l'esercizio è la seguente:
- Sedersi in una posizione comoda su una sedia, poltrona o divano per sentirsi liberi e a proprio agio. Rilassati il più possibile.
- Chiudi gli occhi e coprili con i palmi delle mani in modo che il centro del palmo destro e sinistro sia rivolto rispettivamente all'occhio destro e sinistro e le dita siano incrociate sulla fronte. Elimina qualsiasi pressione sugli occhi.
- Mettiti in una posizione comoda con i gomiti appoggiati sulle ginocchia o su un tavolo. Gli occhi dovrebbero rimanere chiusi e i palmi delle mani coperti.
- Rilassati il più possibile, non concentrarti su nulla di importante o serio, pensa al bene e al positivo. Cerca di vedere quanto più nero possibile. Più nero davanti ai tuoi occhi, più relax e calma sperimenterai.
Schematicamente sarà simile a questo:
Per ottenere un buon effetto, è necessario coprire gli occhi con i palmi delle mani per almeno 10-20 minuti almeno 2-3 volte al giorno. Si consiglia inoltre di eseguire gli esercizi intermedi quando gli occhi sono stanchi.
L'oscillazione laterale è un esercizio molto efficace per alleviare la tensione degli occhi e rilassarsi. Per eseguirlo, alzati in piedi, i piedi alla larghezza delle spalle, le braccia abbassate lungo il corpo. Mantenendoti rilassato e rilassato, inizia a oscillare leggermente da un lato all'altro.
Nel corso del movimento puoi immaginarti come un pendolo e anche muoverti misurato e lentamente. Il busto dovrebbe rimanere dritto e le gambe non dovrebbero piegarsi. Se necessario, puoi alzare leggermente il tallone senza staccare i piedi da terra.
È meglio fare l'altalena stando in piedi vicino alla finestra. Allo stesso tempo, gli occhi dovrebbero essere rilassati e senza tensione guardare gli oggetti davanti alla finestra che "oscillano" con te Dopo un minuto, chiudi gli occhi e immagina il "movimento" della finestra nel modo più accurato possibile. Dopo un minuto, apri gli occhi e continua a muoverti, quindi ripeti di nuovo l'esercizio.
L'oscillazione dovrebbe essere eseguita almeno tre volte al giorno per 5-10 minuti. Se eseguito correttamente, allevia efficacemente lo stress oculare e ha anche un effetto molto benefico sulla condizione degli occhi e dell'intero sistema nervoso. Inutile dire che gli occhiali o i portatori di lenti a contatto devono essere rimossi prima di questo esercizio.
Sbattere le palpebre è un esercizio molto semplice ed efficace per alleviare l'affaticamento degli occhi. Sfortunatamente, il processo naturale dell'ammiccamento è disturbato in molte persone con disabilità visive: sbattono le palpebre meno spesso, i loro occhi diventano meno mobili e il processo stesso di ammiccamento è spasmodico, teso e non regolare.
Per migliorare la vista e la condizione degli occhi in generale, è necessario sviluppare l'abitudine di battere le palpebre frequentemente, regolarmente e in modo rilassato, prevenendo così le tensioni. Si consiglia di battere le palpebre almeno 1-2 volte ogni 10 secondi senza sforzo, indipendentemente dalla situazione.
La luce solare è molto importante nel trattamento della disabilità visiva e dovrebbe essere utilizzata al massimo da tutti i pazienti. Tuttavia, vale la pena usarlo con cautela per non ferirti. Per fare ciò, segui la regola principale: non guardare mai il sole con un occhio non protetto, per non danneggiare la retina.
Ci sono molti modi per ripristinare la vista con la luce solare. Il modo più semplice ed efficace è quello di affrontare il sole, chiudere gli occhi e girare lentamente la testa da un lato all'altro in modo che i raggi cadano uniformemente sugli occhi. Si consiglia di eseguire questo esercizio 2-3 volte al giorno per 10 minuti. La mattina e la sera sono le migliori per motivi di sicurezza.
Puoi anche oscillare da un lato all'altro mentre sei di fronte al sole. Ovviamente ad occhi chiusi. Tale prendere il sole migliora la circolazione sanguigna negli occhi, rilassa i muscoli e i nervi.
Inoltre, il seguente esercizio è molto utile per migliorare la vista:
- Incrocia le quattro dita piegate di una mano e posizionale perpendicolarmente alle altre quattro.
- Metti i palmi delle mani sugli occhi in modo che un palmo copra un occhio e l'altro formi un punto in cui un sottile raggio di sole entra nell'altro occhio.
- Passa un piccolo raggio di luce tra le dita e guardalo. Regolare lo spessore del raggio in modo che la visione della luce solare sia confortevole e non causi disagio.
- Dopo 1-2 minuti, cambia le mani per guardare il sole con l'altro occhio.
Guardare il sole attraverso il buco tra le dita è molto attento! La mancata osservanza delle precauzioni di sicurezza può danneggiare la retina dell'occhio!
L'acqua fredda è un modo efficace per alleviare rapidamente la tensione e migliorare il tono degli occhi, dei muscoli e dei tessuti che li circondano. Per fare questo, chiudi gli occhi durante il lavaggio e non spruzzarci troppa acqua. Ripeti il processo 10-20 volte, quindi asciuga delicatamente gli occhi chiusi con un asciugamano.
Ripeti il processo ogni volta che i tuoi occhi sono stanchi, ma almeno 3 volte al giorno. Allo stesso tempo, tieni presente che l'acqua dovrebbe essere fredda, non fredda.
Allenare la memoria e l'immaginazione è un passo importante verso una buona visione. Questo è facile da verificare: riconosciamo gli oggetti conosciuti molto più velocemente di quelli sconosciuti, perché la memoria e l'immaginazione vengono in nostro aiuto. Pertanto, affinché il ripristino della vista abbia successo, devono essere sviluppati.
Per allenare la tua memoria e immaginazione, puoi usare il seguente esercizio. Considera attentamente ogni piccolo oggetto, le sue dimensioni e la sua forma. Quindi chiudi gli occhi e cerca di ricordare tutto esattamente. Ripeti l'esercizio.
L'esercizio di cui sopra dovrebbe essere eseguito per 5 minuti o più, ovviamente senza occhiali o lenti a contatto. Parole o lettere di libri possono anche essere usate come oggetti. L'esercizio fisico regolare contribuisce a un miglioramento significativo della vista nel tempo.
La fissazione centrale è un esercizio di base che ti permette di vedere meglio gli oggetti su cui stai focalizzando la tua attenzione. Sfortunatamente, alle persone con disabilità visive viene spesso negata questa opportunità. A causa del costante sovraffaticamento, vedono meglio con la visione periferica rispetto a quella centrale.
Usa il seguente esercizio per ripristinare la visione centrale. Apri il libro e concentra la tua attenzione su una riga. Quindi, evidenzia la parola al centro della riga e concentrati su di essa. Dopodiché, chiudi gli occhi e immagina di vedere questa parola il più chiaramente e distintamente possibile, e immagina tutte le parole circostanti il più sfocate possibile.
Apri di nuovo gli occhi e ripeti l'esercizio. Esegui la fissazione centrale per 5 minuti, immaginando ogni volta la parola centrale in modo più chiaro e tutte le parole circostanti sfocate come preferisci.
Man mano che la tua vista migliora, continua con parole più brevi finché non riesci a eseguire l'esercizio con le parole di due lettere, concentrandoti su una lettera. La seconda lettera sarà sfocata. In questo caso, possiamo presumere che la fissazione centrale sia quasi raggiunta.
Lettura – Contrariamente agli stereotipi e alle idee sbagliate comuni, leggere è uno dei modi migliori per esercitare gli occhi e mantenerli attivi e sani. Naturalmente, questo vale solo per i casi in cui la lettura viene eseguita senza tensione. Altrimenti, la vista povera non potrà che peggiorare.
Per migliorare la vista è necessario leggere senza fatica. Per fare questo, prendi una posizione seduta comoda, copriti gli occhi con le mani e rilassati il più possibile. Dopo qualche minuto, prendi il libro e inizia a leggere, tenendolo alla distanza di lettura più comoda e ricordandoti di sbattere le palpebre durante la lettura. Non appena compaiono i primi segni di stanchezza, fai una pausa ai tuoi occhi. Chiudeteli per alcuni secondi, coprendo gli occhi con i palmi delle mani (palmando) se necessario.
Man mano che la tua vista migliora, cambia gradualmente la distanza dal libro. In caso di miopia, la distanza deve essere aumentata, in caso di miopia, deve essere ridotta. Se al momento sei molto miope, puoi leggere con un occhio solo e dare la preferenza all'occhio con la vista più scarsa. Man mano che la vista migliora, sarà possibile leggere con entrambi gli occhi.
Il tempo di lettura inizialmente può essere solo di pochi minuti. Tuttavia, non dovresti disperare. Col tempo, padroneggiando le abilità di rilassamento e rilassamento, sarai in grado di leggere più a lungo senza sforzi o tensioni.
Una corretta alimentazione e nutrizione per migliorare la vista
Una cattiva alimentazione è una causa comune di disabilità visiva in età avanzata. In molti casi, la sola dieta può migliorare significativamente la vista e, in combinazione con esercizi speciali, ripristinarla completamente.
È impossibile creare una dieta universale adatta a tutti, quindi le seguenti raccomandazioni generali per una corretta alimentazione sono:
- Mangia solo cibi naturali.
- Mangia più verdura, frutta e verdura (a seconda della stagione).
- Cuocere il cibo il meno possibile e solo quando necessario.
- Sono esclusi gli alimenti artificiali e concentrati, i semilavorati e le conserve.
- Ridurre al minimo, o meglio ancora, eliminare i cibi fritti, affumicati, grassi, dolci e salati.
- Evitare alcol e bevande gassate.
- Ridurre al minimo il consumo di tè, caffè e bevande zuccherate.
- Mangia prodotti animali come la carne con moderazione.
- Inizia la giornata con una colazione leggera. Frutta e latte sono i migliori per questo.
- Mangia piccoli pasti, ma spesso. In modo ottimale fino a 5-6 volte al giorno.
- Ogni pasto dovrebbe contenere cibi ricchi di fibre (vedi punto 2).
- Mangia la cena entro e non oltre 2 ore prima di coricarti.
In conclusione, vale la pena notare che è necessario ridurre al minimo il consumo di tutto ciò che è così diligentemente promosso con l'aiuto dei media ed è meglio abbandonare completamente il consumo. Il cibo dovrebbe essere trattato come una necessità, non come un mezzo per soddisfare i nostri gusti e capricci. Cambiando il tuo rapporto con il cibo, cambi la tua salute.